Dove hanno viaggiato gli italiani durante le vacanze di Natale? Scopriamolo insieme.
Il turismo è in netta ripresa e, secondo i dati Istat, le vacanze natalizie 2022 hanno visto un flusso di viaggiatori molto vicino a quello della situazione precedente il Covid.
La maggior parte degli italiani ha viaggiato all’ interno della propria regione e, complice il coincidere delle feste con i weekend, i pernottamenti sono durati tra i due e i cinque giorni. Un maggior flusso turistico ha interessato il Capodanno rispetto al Natale e le regioni preferite sono state Puglia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Lazio (fonte: il Faro), mentre Adnokronos segnala un tutto esaurito su Cortina che intanto si prepara per le Olimpiadi.
The Data Appeal Company indica un aumento dei prezzi delle OTA, con un picco delle strutture resort e lodge e segnala una preferenza dei consumatori verso la formula hotel che, insieme agli agriturismi, hanno registrato il maggior tasso di occupazione nel comparto della ricettività. Il tasso cambia invece per le città d’arte, dove i turisti hanno prediletto le formule b&b e gli agriturismi.

E i turisti stranieri?
Un’ altra buona notizia: torna a crescere anche il turismo internazionale con 270mila prenotazioni aeree, delle quali il 21% ha riguardato gli Stati Uniti; il 10% la Germania; l’ 8% il Regno Unito; il6% la Francia; un altro 6% la Spagna e il 3% i Paesi Bassi. (fonte: ForwardKeys).
FreedomVacanze è speranzoso per il 2023 e si augura che questo sia l’ anno del turismo.
di Gaia Albanese