Gentile cliente, le prenotazioni per il 2024 riapriranno il 22 gennaio.

Vacanze di Natale 2022: come hanno viaggiato gli italiani

Dove hanno viaggiato gli italiani durante le vacanze di Natale? Scopriamolo insieme.

Il turismo è in netta ripresa e, secondo i dati Istat, le vacanze natalizie 2022 hanno visto un flusso di viaggiatori molto vicino a quello della situazione precedente il Covid.
La maggior parte degli italiani ha viaggiato all’ interno della propria regione e, complice il coincidere delle feste con i weekend, i pernottamenti sono durati tra i due e i cinque giorni. Un maggior flusso turistico ha interessato il Capodanno rispetto al Natale e le regioni preferite sono state Puglia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Lazio (fonte: il Faro), mentre Adnokronos segnala un tutto esaurito su Cortina che intanto si prepara per le Olimpiadi.
The Data Appeal Company indica un aumento dei prezzi delle OTA, con un picco delle strutture resort e lodge e segnala una preferenza dei consumatori verso la formula hotel che, insieme agli agriturismi, hanno registrato il maggior tasso di occupazione nel comparto della ricettività. Il tasso cambia invece per le città d’arte, dove i turisti hanno prediletto le formule b&b e gli agriturismi.

E i turisti stranieri?
Un’ altra buona notizia: torna a crescere anche il turismo internazionale con 270mila prenotazioni aeree, delle quali il 21% ha riguardato gli Stati Uniti; il 10% la Germania; l’ 8% il Regno Unito; il6% la Francia; un altro 6% la Spagna e il 3% i Paesi Bassi. (fonte: ForwardKeys).

FreedomVacanze è speranzoso per il 2023 e si augura che questo sia l’ anno del turismo.

di Gaia Albanese

whatsapp

Menu

Lavora con noi

Periodo che vai... sconto che trovi!

Con i nostri voucher otterrai il soggiorno gratuito in bassa stagione e sconti esclusivi tra il 10% ed il 40% in media ed alta stagione.

*Le scontistiche e la stagionalità possono variare in base alle strutture prescelte

Bassa Stagione

Media Stagione

Alta Stagione

Estate

Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre

Inverno

Ottobre
Novembre
Dicembre
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio